mercoledì 10 settembre 2008

Lettera aperta: accesso allo stadio Fausto Coppi

A: Questore di Alessandria
Capo Settore Polizia Municipale di Tortona
Assessore alla Polizia del Comune di Tortona

e per copia conoscenza
Presidente Derthona FbC
Assessore allo Sport del Comune di Tortona
Stampa locale

Tortona, 10 settembre 2008

Egr. Sigg.ri,
come tifosi del Derthona Calcio denunciamo una situazione di disagio che, già manifestatasi in alcune occasioni lo scorso anno, pensiamo possa costituire un limite sempre più evidente allo sviluppo della passione per il club centenario della nostra città.
Il problema è dovuto alle modalità di limitazioni della circolazione e parcheggio nelle zone limitrofe allo stadio Fausto Coppi per le partite in cui i Leoni affrontano compagini con tifoseria ospite al seguito (numerosa o meno, questo sembra non fare differenza per le autorità competenti).
Per ottemperare a norme di sicurezza, è stata costruita una biglietteria ospiti presso il relativo ingresso separato in gradinata, ma ciò non ha indotto a una conseguente gestione dell’afflusso dei tifosi. Anche per il recente incontro di Coppa Italia con la Novese, è stato deciso di chiudere totalmente al traffico tutte le vie di accesso allo stadio. Essendo l’impianto sportivo collocato in cima alla collina, significa obbligare tutti i tifosi, compresi anziani, bambini e persone con difficoltà motorie, a una scarpinata notevole in salita, mentre il parcheggio antistante la biglietteria tifosi di casa rimane desolatamente inutilizzato. Inoltre l’”effetto sicurezza” è quanto meno dubbio, considerato che i tifosi di opposta fazione sono costretti, indistintamente e insieme, a cercare affannosamente parcheggio a valle e salire poi affiancati. Molti, posti di fronte a questa disorganizzazione e oggettivi ostacoli, girano l’auto e tornano indietro (o non si muovono affatto da casa).
Basterebbero alcune accortezze per evitare o per lo meno limitare tali disagi. Proviamo a elencarne un paio:
- nelle partite suddette, dare opportune indicazioni (cartelli) nei punti di snodo del traffico (rotonda ai piedi del Liceo, strada da Vho, ...) per convogliare i tifosi di casa e chi vuole andare in tribuna al percorso Via Galilei - Viale Milite Ignoto – Strada Levante di Castello (primo tratto) - parcheggi lato nord, mentre ai tifosi ospiti (quasi sempre molto meno numerosi) sarebbe dedicato il percorso Viale Vittorio Veneto - Via Montello e relativi parcheggi e biglietteria;
- organizzare un servizio di navetta dai parcheggi in città, magari con passaggi nei quartieri periferici e nelle frazioni, per garantire un trasporto confortevole e agevole, soprattutto per le persone anziane.
La prima indicazione è a costo zero, si tratta solo di buon senso. Siamo invece consapevoli del fatto che la seconda opzione ha un prezzo, ma costituirebbe un investimento d’immagine e di cultura per il Derthona e la città intera, anche considerando i problemi di traffico e le connesse frequenti violazioni dei limiti di inquinamento dell’aria nel nostro territorio. Invitiamo pertanto gli organi competenti a valutare attentamente il problema, in modo da non penalizzare i tifosi che, giustamente, chiedono di poter accedere allo stadio di Tortona in sicurezza e comodità.
Distinti saluti

Derthona Club Vittorio Vinciguerra
c/o Bocciodromo Comunale
V. Piemonte, 9 - 15057 Tortona (AL)
vvderthona.club@gmail.com
tel. 3331555144
PI: 02179420068

1 commento:

Anonimo ha detto...

In promozione ed eccellenza andrebbe bene, ma già in D con città capoluogo di provincia è assurdo, fosse una struttura privata sarebbe già chiusa da tempo...ma quando di mezzo ci sono le proprietà di lorsignori si passa sopra anche al disagio e al pericolo della gente...E' semplicemnte vergognoso che non si sia trovata una soluzione a questo problema che dura non certo da quest'anno, anche se le nuove norme del divieto parcheggi hanno accentuato da 2 stagioni a questa parte, bisogna ricordare che sono disagi che ci si porta dietro dagli anni 80. SVEGLIA